l'educazione in estremo oriente
in India si sviluppa un sistema educativo connesso alla comprensione della trasmissione del sapere religioso.
Nel caso della religione INDUISTA, l' insegnamento prevede la lettura dei testi sacri , i Veda, l'apprendimento mneminico e le discussioni tra maestro e allievo .
L'intero percorso educativo è seguito solo dai bramini , che appartengono alla casta più alta .
Il BUDDHISMO prevede invece sia un insegnamento riservato ai futuri monaci sia a un insegnamento destinato ai laici.
L'insegnamento buddista ha come scopo ultimo la liberazione dell'anima del ciclo delle reincarnazioni e l'approdo al nirvana.
sia nell'induismo che nel buddhismo è importante il rapporto tra maestro e allievo.
Il sistema educativo cinese è molto articolato .
La sua funzione è formare il personale per l'amministrazione dello stato .
una notevole importanza assume nell' educazione cinese lo sviluppo di 2 correnti filosofiche : il taosimo, che invoca in ritorno all'esistenza naturale e critica l'influenza corruttrice della cultura , e il confucianesimo, che invece valorizza la cultura come strumento
di crescita morale e mira alla formazione di funzionari colti.
Nel caso della religione INDUISTA, l' insegnamento prevede la lettura dei testi sacri , i Veda, l'apprendimento mneminico e le discussioni tra maestro e allievo .
L'intero percorso educativo è seguito solo dai bramini , che appartengono alla casta più alta .
Il BUDDHISMO prevede invece sia un insegnamento riservato ai futuri monaci sia a un insegnamento destinato ai laici.
L'insegnamento buddista ha come scopo ultimo la liberazione dell'anima del ciclo delle reincarnazioni e l'approdo al nirvana.
sia nell'induismo che nel buddhismo è importante il rapporto tra maestro e allievo.
Il sistema educativo cinese è molto articolato .
La sua funzione è formare il personale per l'amministrazione dello stato .
una notevole importanza assume nell' educazione cinese lo sviluppo di 2 correnti filosofiche : il taosimo, che invoca in ritorno all'esistenza naturale e critica l'influenza corruttrice della cultura , e il confucianesimo, che invece valorizza la cultura come strumento
di crescita morale e mira alla formazione di funzionari colti.
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