l'insegnante e il gruppo classe




MARCEL POSTIC rivela che il gruppo classe è caratterizzato da :
- un gruppo di bambini e adolescenti
-un solo adulto(l'insegnante)
-rapporti costanti
-presenza obbligatoria e finalizzata ad uno scopo (istruirsi)
-ambiente funzionala e attrezzato(la classe)

TALCOT PARSON ritiene che esistono due tipi di gruppo classe:

-il gruppo che accetta le regole del gioco e quindi persegue il prestigio derivante dal successo scolastico 



Risultati immagini per insegnanti e alunni




-il gruppo che sviluppa un orientamento egocentrico centrato sul comportamento dei coetanei



Risultati immagini per insegnanti e alunni non collaborativi

KURT LEWIN ritiene che il dialogo educativo dipende da fattori esterni infatti esistono 3 tipi di stili relazionali:

- guida dominante :che decide tutto e lascia poco spazio al bambino,  questo stile ha il vantaggio di ottenere nell'immediato l'esecuzione di compiti,ma inibisce autonomia e spontaneità .

-guida antiautoritaria: che rinuncia al controllo puntando sull'autonomia del bambino , ma privandolo di punti di riferimento .
-guida autorevole:che prende le decisioni insieme agli allievi rendendoli autonomi e responsabili e restando un loro punto di riferimento

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