l'insegnante e il gruppo classe
MARCEL POSTIC rivela che il gruppo classe è caratterizzato da :
- un gruppo di bambini e adolescenti
-un solo adulto(l'insegnante)
-rapporti costanti
-presenza obbligatoria e finalizzata ad uno scopo (istruirsi)
-ambiente funzionala e attrezzato(la classe)
TALCOT PARSON ritiene che esistono due tipi di gruppo classe:
-il gruppo che accetta le regole del gioco e quindi persegue il prestigio derivante dal successo scolastico
-il gruppo che sviluppa un orientamento egocentrico centrato sul comportamento dei coetanei
KURT LEWIN ritiene che il dialogo educativo dipende da fattori esterni infatti esistono 3 tipi di stili relazionali:
- guida dominante :che decide tutto e lascia poco spazio al bambino, questo stile ha il vantaggio di ottenere nell'immediato l'esecuzione di compiti,ma inibisce autonomia e spontaneità .
-guida antiautoritaria: che rinuncia al controllo puntando sull'autonomia del bambino , ma privandolo di punti di riferimento .
-guida autorevole:che prende le decisioni insieme agli allievi rendendoli autonomi e responsabili e restando un loro punto di riferimento
Commenti
Posta un commento