Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2018

l'educazione nella civiltà musulmana

Immagine
L 'Arabia preislamica è abitata soprattutto da tribù di beduini. Il paese viene unito dalla diffusione di una nuova fede , l'islam , predicata dal profeta Maometto , che presenta questa religione come il perfezionamento dell'ebraismo e del cristianesimo. I precetti fondamentali del corano , il libro sacro dell'islam , sono la preghiera 5 volte al giorno ,la professione di fede ,la carità , il digiuno nel mese di ramadan , il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita. Il corano non è solo un libro religioso , ma anche un testo pedagogico che trasmette precetti ai bambini maturi e agli adulti. Nel mondo islamico l'istruzione si va articolando in tre livelli: -elementare  -secondaria  -superiore. Lo studio del corano resta di particolare importanza , anche se si fa strada lo studio delle scienze profane     

educazione nell'alto medioevo

Immagine
L' europa occidentale e l'impero romano d'oriente sono caratterizzati da istituzioni scolastiche diverse. Nel primo spiccano le scuole monastiche , le scuole episcopali e le scuole parrocchiali . Nel secondo resiste l scuola di stato , ma a un certo punto la chiesa sviluppa una scuola autonoma per la formazione dei futuri prelati. Accanto all'educazione ecclesiastica in occidente si consolida una particolare educazione laica, quella del cavaliere , riservata agli aristocratici , che ha come scopo quello di formare un uomo d'armi, animato dalla lealtà verso il proprio signore e dal desiderio di difendere i deboli.

l'educazione nell'alto medioevo

Immagine
Al collasso delle istituzioni dell'impero romano d'occidente resiste solo la chiesa , che diventa il punti di riferimento per l'istruzione.Una particolare importanza assumono i monaci. Nei monasteri viene messa a punto una pedagogia per la formazione dei giovani monaci. Papa Gregorio Magno si impegna nella formazione educativa delle gerarchie ecclesiastiche , recuperando in chiave cristiana il sapere antico, e nella istruzione dei fedeli anche con il ricorso alle immagini e alla musica . Carlo Magno imprime un forte impulso alla rinascita della cultura e all'istruzione, dando vita a al fenomeno della rinascita carolingia. Il suo scopo è la formazione di un personale di governo adeguato e di un sapere religioso omogeneo all'interno dell'impero.

Agostino

Immagine
Agostino valorizza la cultura pagana e la inserisce nell'educazione con una funzione strumentale. Nel processo educativo dedica grande attenzione a delineare il rapporto tra maestro e allievo , la funzione di stimolo del primo e la curiosità da alimentare nel secondo, e a descrivere la dimensione affettiva in cui deve avvenire la formazione . Sviluppa, in chiave cristiana , il tema dell'autoeducazione e della funzione maieutica del maestro. 

l'educazione cristiana

Immagine
la religione cristiana innova profondamente le prassi educative , con il tema del rinnovamento interiore e del perfezionamento continuo,basati sull'amore per gli altri.  Inoltre , è aperta a tutti e riconosce la specificità dei bisogni dell'infanzia. Nella difesa del cristianesimo delle accuse mosse dalla società romana e dalle eresie si impegnano i padri apologisti che recuperano, in un confronto serrato , molti concetti della filosofia greca . Nascono anche le prime scuole , che si propongono sia di formare i nuovi aderenti alla confessione cristiana sia di educare la comunità. In seguito lasceranno spazio a scuole di teologia .