Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2018

isocrate

Immagine
in contrapposizione sia la pretesa platonica di raggiungere la verità sia al progetto dei sofisti di insegnare una pura arte del discorso , Isocrate fonda una scuola nella quale vengono trasmessi un ampio sapere enciclopedico e la retorica. obbiettivo di Isocrate è di formare uomini politici all'altezza della situazione , tanto abili dialetticamente quando i saldi principi morali . Al pari di Platone , Aristotele è sia un filosofo sia un insegnante , sia un teorico dell'educazione. Le sue riflessioni sull'educazione si sviluppano all'interni di una riflessione etico-politica, incentrata sul tema della felicità e le funzioni dello stato .

Platone

Immagine
Platone segue la strada tracciata da Socrate in un progetto di riforma culturale . Nella repubblica egli descrive uno Stato ideale , guidato dai filosofi e prospetta un percorso educativo destinato ai migliori provenienti da ogni classe sociale. Lo scopo dell'educazione è formare le tipologie cittadini necessari allo Stato a partire dalle attitudini naturali di ciascuno. nelle leggi , dove formula un progetto più concreto , Platone estende il suo programma educativo a tutti i cittadini. 

Atene e socrate

Immagine
Nel contesto dell'Atene democratica compaiono i sofisti , insegnanti a pagamento di dialettica e retorica. Essi insegnano la virtù politica,ossia la capacità di convincere l'uditorio delle proprie tesi, demolendo quelle avversarie.  sono anche promotori di una cultura enciclopedica , ma negano l'esistenza di valori assoluti e la possibilità di raggiungere una conoscenza certa. Benchè simile ai sofisti per l'uso della dialettica , Socrate si pone nella storia della pedagogia con assoluta peculiarità:il suo modo di ricerca, basato sull'uso dell'ironia , della confutazione dialettica e sulla ricerca interiore ( a cui indice gli interlocutori) costituisce il primo grande caso di relazione educativa nella quale l'allievo è un soggetto attivo. 

l'educazione nel mondo greco

Immagine
sparta e Atene costituiscono due modelli antitetici dal punto di vista politico ed educativo . A Sparta vige una monarchia e l'educazione è di fatto una sorta di addestramento militare che vuole formare bravi soldati. ad Atene si sono sviluppate istituzioni democratiche e l'educazione si propone di formare buoni cittadini. La partecipazione agli organi di governo richiede un'educazione ricca e un'adeguata preparazione culturale