Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2018

seneca

Immagine
Seneca si interessa invece di un tipo di formazione diversa non scolastica . Egli mira infatti all'autoformazione , ossia a un percorso verso la saggezza , intesa come  capacità di autocontrollo e accettazione del proprio destino.
Immagine
sotto l'influsso della cultura greca , a Roma si sviluppa un sistema scolastico organizzato  in una scuola primaria,una scuola secondaria,uno studio avanzato destinato ai retori e una  formazione tecnica. Quintiliano descrive l'intero processo di educazione,con particolare attenzione nei confronti del futuro oratore . Egli si interessa non solo negli aspetti tecnici dell'arte oratoria , ma anche dei caratteri e della cultura del retore , nonché della prassi di insegnamento e del rapporto tra maestro e allievi. 

cicerone

Immagine
Cicerone,invece,cerca una mediazione tra i valori tradizionali e la novità rappresentata dalla cultura  greca. Promuove un'ampia formazione per l'oratore e definisce gli aspetti fondamentali dell'arte oratoria .

Catone

Immagine
Ai cambiamenti in corso nella società romana dopo la seconda guerra punica si oppone Catone, che invoca un ritorno ai valori tradizionali e all'educazione famigliare. Egli fornisce un ritratto dell'oratore come un tecnico dell'arte del linguaggio ma anche come  un uomo giusto.

l'educazione nell'antica roma

Immagine
Nella società romana dalle origini l'educazione è basata sulla trasmissione orale e l'esempio . è rivolta ai soli maschi, che devono imparare a gestire le proprietà agricole e a partecipare alla vita sociale e politica. L'educazione , basata sui valori del mos maiorum , è impartita dalla madre fino ai sette anni e poi dal padre o da un altro adulto maschio.