Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2017

film " la classe"

Il film, spaccato simil-documentaristico di un anno scolastico all'interno della classe, non ha un vero e proprio intreccio, ma piuttosto segue lo sviluppo di alcune situazioni che si creano durante le lezioni. Si vedono così le prime riunioni degli insegnanti, durante le quali vecchi e nuovi professori si salutano. Il compito (un autoritratto), che il professore di lettere assegna ai ragazzi con il quale li stimola a parlare di se stessi e a spiegare che cosa invece non vogliono dire e perché; le burrascose manifestazioni di identità etnica mostrate dai ragazzi di origine straniera, legate in particolare alle partite delle nazionali di calcio; l'inserimento di un ragazzo espulso da un'altra scuola per motivi disciplinari; la timidezza di Wei, un ragazzo di origine cinese alle prese con difficoltà linguistiche e problemi di permesso di soggiorno dei genitori; il litigio di Khoumba con la sua migliore amica, Esmeralda, che la rende svogliata e arrogante nei confronti degl...

la teoria umanista

Immagine
mentre la psicoanalisi si concentra sulle motivazioni profonde dei comportamenti di alunni e docenti , la psicologia umanistica prende in esame il comportamento del docente e i suoi difetti sull'alunno . Carl Rogers chiede tre atteggiamenti chiave :  - autenticità o congruenza  -considerazione positiva incondizionata -comprensione empatica 

la teoria psicoanalitica

Immagine
secondo la psicoanalisi la classe è il campo di un incontro/scontro di forze inconsce che emergono attraverso una grande varietà di sintomi : esplosioni di collera, forme di mutismo , insuccessi scolastici.....eventi che possono sconcertare e sembrare privi di ragione .  la psicoanalisi invita a interpretare tali sintomi e a ricercare le cause profonde che ne sono all'origine 'senza trascurare la storia personale di un bambino o di un adolescente.

relazione educativa

Immagine
non è una semplice interazione sociale occasionale ma nasce da un'interazione sociale stabile , perchè i suoi protagonisti si incontrano  con una cadenza frequente prestabilita , condividono spazi comuni ,svolgono insieme un 'attività ecc.. .  anch'essa a un'influenza sociale. la società infatti propone o addirittura impone dei modelli di comportamento ai quali i singoli individui devono conformarsi... una relazione sociale si basa sulla comunicazione verbale e non verbale può svilupparsi in forme conflittuali o  collaborative , è costituita da componenti esplicite e componenti inconsapevoli , si radica in un contesto dal quale è influenzata e che a sua volta influenza .

la relazione educativa

Immagine
Contesto educativo  è un concetto chiave di ogni concezione di  educazione  che interpreti i processi di apprendimento come “situati”, cioè come strettamente collegati ad un insieme di relazioni che coinvolgono, in maniera reciproca, educatori ed alunni in un ambiente determinato. Il  contesto educativo , in particolare, è un elemento centrale per la  pedagogia istituzionale  che considera la relazione educativa come "situata" nel  qui  ed  ora  di un “gruppo classe” e di esso si dovrebbe tener conto all'interno di un  progetto educativo . (cioè il rapporto che si crea all'interno del processo  formativo tra docenti e allievi e che influenza il rapporto tra gli studenti all'interno del gruppo classe)